Google annuncia Stadia, la piattaforma gaming del futuro

Come da previsione, Google Stadia è la prima console da gioco dell’azienda americana, annunciata nel corso della GDC 2019. Stadia più potente di PS4 ed Xbox One Durante...

1788

Come da previsione, Google Stadia è la prima console da gioco dell’azienda americana, annunciata nel corso della GDC 2019.

Stadia più potente di PS4 ed Xbox One

Durante l’evento speciale, Google ha affermato che Stadia funziona a 10.7 GPU teraflops utilizzando una singola GPU mentre la PS4 Pro funziona con 4.2 GPU teraflops ed Xbox One X funziona con 6.0 GPU Teraflops.

Google Stadia funziona con 10.7 GPU teraflops quando si lavora con una singola GPU. Tuttavia, utilizzando più GPU, Google afferma che Stadia può funzionare anche più velocemente, rendendo le attività di elaborazione ad uso intensivo come la simulazione dell’acqua molto più semplice e più realistica.

Stadia è in grado di riprodurre giochi in 60 fps, con risoluzione HDR e 4K, ha dichiarato Majd Bakar di Google. In futuro, afferma Bakar, Stadia raggiungerà risoluzioni fino a 8K e frame rate fino a 120 fps. Google ha mostrato giochi AAA come Assassin’s Creed Odyssey di Ubisoft e Doom Eternal in esecuzione su Stadia.

Stadia Controller

Google avrà un componente hardware: Stadia Controller . È un gamepad dall’aspetto tradizionale, con due joystick analogici, quattro pulsanti anterorio e pulsanti posteriori. Il controller si connetterà al cloud tramite Wi-Fi e include un pulsante “Condividi” per connettersi a YouTube ed un pulsante per attivare l’Assistente Google.

Come funziona Stadia?

Stadia sarà alimentato dai data center di Google in tutto il mondo, situati in oltre 200 paesi e territori, in streaming su centinaia di milioni di chilometri di cavo in fibra ottica, ha detto Pichai.

Harrison ha detto che i giocatori saranno in grado di accedere e giocare a giochi di Stadia, come Assassin’s Creed Odyssey , in pochi secondi. Harrison ha mostrato un video di YouTube di Odyssey con un pulsante “Play” che offre un accesso quasi istantaneo al gioco.

Stadia, obiettivo Multipiattaforma

Google ha anche affermato che il suo scopo è rendere i giochi riproducibili su Stadia completamente compatibili multipiattaforma. Phil Harrison, VP di Google, ha dichiarato durante il keynote “Come una piattaforma di gioco di nuova generazione, Stadia ovviamente abbraccerà il gioco multipiattaforma. Gli sviluppatori avranno la possibilità di abilitare il multiplayer multipiattaforma per tutti i giocatori e persino di portare i salvataggi e la progressione del gioco. “

Google Stadia data di uscita

La piattaforma di game streaming, Google Stadia, sarà disponibile nel corso del 2019 negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in alcuni paesi dell’Europa. Resta da capire se l’Italia sarà tra questi.

 

Google annuncia Stadia, la piattaforma gaming del futuro ultima modifica: 2019-03-19T23:44:21+00:00 da Matteo Milo
In this article
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: