Football Manager 2019: rinnovamento tattico

La tua filosofia calcistica definisce chi sei come manager e in Football Manager 2019 il sistema tattico è stato rinnovato. Sono state aggiunte così tante cose in quest’area...

2057

La tua filosofia calcistica definisce chi sei come manager e in Football Manager 2019 il sistema tattico è stato rinnovato. Sono state aggiunte così tante cose in quest’area negli ultimi anni e in particolare i ruoli dei giocatori sono diventati più importanti sia per FM che per il mondo reale.

Nuovi stili tattici

La prima cosa che noteremo quando useremo il creatore di tattiche in FM19 è l’aggiunta di stili tattici che riflettono alcuni dei più famosi sistemi tattici nel calcio come “Gegenpress“, “Tiki-taka“, “Catenaccio” e molti altri. Quando si fa clic per la prima volta sulla schermata delle tattiche, viene presentato l’elenco completo degli stili disponibili con le descrizioni, nonché l’opzione per creare il proprio stile o per chiedere al proprio assistente di selezionare uno stile per te. Una volta selezionato uno stile, viene mostrata una panoramica delle istruzioni del team associate a quello stile e alle formazioni con cui funziona meglio; puoi quindi selezionare una formazione e completare il set-up della tattica. Noterai che i ruoli dei giocatori sono stati preselezionati per adattarsi allo stile tattico che hai scelto di usare, anche se, naturalmente, sei ancora in grado di modificarli – così come la formazione se vuoi provare a fare un tuo sistema.

Istruzioni: Possesso, Fase di transizione, Fase di non possesso

Ora è possibile anche impostare specifiche istruzioni di squadra per tre diverse fasi di gioco:

  • quando hai il possesso;
  • quando stai passando tra attacco e difesa;
  • quando non hai il possesso.

Questo significa che ci sono anche molte nuove istruzioni che ora fanno parte del modulo tattico per rendere possibile tutto questo.

Quindi, diamo un’occhiata ad alcune di queste nuove opzioni.

Cambio approccio in tempo reale

Quando la tua squadra ha perso il possesso, puoi “chiedere” di essere più aggressivi nell’approccio e “contrastare” l’opposizione per cercare di recuperare la palla velocemente. In alternativa, puoi dare la priorità alla fase difensiva della tua squadra usando l’opzione ‘riorganizza’ che ha lo scopo di impedire che la squadra venga colpita rapidamente sul campo. Puoi usare queste istruzioni anche quando la tua squadra ha conquistato il possesso, optando per due scelte diverse:

  • approfittare rapidamente degli spazi vuoti lasciati nella difesa del tuo avversario;
  • Adottare un approccio più paziente che si adatti ad un stile tattico di possesso.

Distribuzione palla del portiere

Ci sono anche alcune opzioni di distribuzione del portiere contenute nel menu ‘in transizione’. Ora hai il controllo completo di quanto velocemente il tuo portiere distribuisce la palla, quale area del campo o il giocatore che cerca e il metodo che si impiega per distribuire la palla.

Fase di possesso: larghezza di gioco, modo di attaccare

Le opzioni “in possesso” si concentrano sul tuo stile offensivo, se preferite attaccare sugli esterni, quindi un gioco ampio oppure giocare più stretti per attaccare verso il centro. C’è una nuova istruzione inclusa in questa sezione chiamata “gioca per calci piazzati” che può essere utile se la tua squadra è particolarmente efficace in situazioni di palla morta.

Fase di  non possesso

Le opzioni di “non possesso” si concentrano sull’aspetto difensivo del gioco, compresa la tua struttura difensiva e le opzioni di marcatura e contrasto. Le nuove aggiunte includono la possibilità di impostare la linea difensiva trascinando le relative frecce sullo schema tattico. Ci sono anche cursori simili per impostare l’intensità di pressatura e la larghezza difensiva.

Nuovi ruoli e mentalità

Inoltre, ci sono alcuni nuovi ruoli dei giocatori che sono stati aggiunti quest’anno come l’attaccante che pressa, che è un ruolo progettato per mettere pressione sulla linea difensiva del tuo avversario facendo far pressing al tuo attaccante.

E’ stata anche ottimizzata la mentalità per rendere più chiaro ciò che fa con ogni opzione. Ci sono ancora sette diverse mentalità tra cui scegliere.

Il modo in cui il tuo stile tattico, le istruzioni di squadra e giocatore e i ruoli dei giocatori interagiscono diventano fondamentali per il successo in FM19. È importante considerare in che modo tutte le tue opzioni tattiche combaciano e, in particolare, se le tue istruzioni, mentalità e ruoli dei giocatori sono rappresentativi dello stile tattico che hai scelto di giocare.

Briefing Pre-partita

In primo luogo, noterai che il briefing è stato ridisegnato per rendere più facile la navigazione e più semplice parlare al tuo team, con più opzioni disponibili. Il tuo assistente manager fornirà anche argomenti consigliati per la discussione.

Le nuove implementazioni tattiche in FM19 segnano un vero passo avanti nel modo in cui sei in grado di istruire i tuoi giocatori e mettere in pratica la tua visione calcistica. Con l’integrazione di stili tattici, nuove istruzioni, nuovi ruoli da giocatore e un rinnovato briefing pre-partita avrai più strumenti a tua disposizione per creare la tua filosofia calcistica.

Football Manager 2019: rinnovamento tattico ultima modifica: 2018-09-27T14:54:28+00:00 da Matteo Milo

Founder di Gamereligion.it
Studente presso l’Università del Salento, commerciale di giorno e gamer il tempo restante.
Ho collaborato con diverse testate web come nbapassion.com, BreakingSports.it e Calcio360.eu.
Addicted di Football Manager, ma non solo.
Grande appassionato di console, dai più vecchi Sega Megadrive alla più moderna PlayStation 4.

In this article
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: